Comunità religiose

COMUNITA' RELIGIOSE

Le comunità religiose nella nostra Collaborazione

Padri bianchi

Il nome Missionari d’Africa e Missionarie di Nostra Signora d’Africa esprime perfettamente la nostra vocazione: nati in Africa e per l’Africa, siamo una Società di vita apostolica. Composta da preti e fratelli laici consacrati, solidali con gli africani, attenti ai loro problemi e impegnati per il loro avvenire.

Nell’ottobre 1868, Lavigerie, il loro fondatore,  apre il primo noviziato della Società dei Missionari d’Africa, con alcuni chierici del seminario diocesano di Algeri che si erano offerti per l”apostolato in mezzo ai musulmani”.

Vengono chiamati Padri Bianchi per via della lunga tunica bianca (gandura) che diventerà il loro abito ufficiale, con il mantello bianco leggermente adattato (burnus), tipico elemento dell’abbigliamento maschile nell’Africa del Nord.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul loro sito internet.

Discepole del Vangelo

Tutte le informazioni circa la fraternità delle Discepole del Vangelo, le attività e i contatti si possono reperire direttamente sul loro sito internet

Figlie della Chiesa

La comunità delle Figlie della Chiesa, nata dall’ispirazione di Madre Maria Oliva Bonaldo nel 1913, è presente a Castelfranco dal 2002. Le suore si occupano principalmente di animazione liturgica, formazione dei ministri straordinari della Comunione, catechesi, lectio divina e altro. Imformazioni più specifiche e contatti si possono reperire nella pagina della comunità di Castelfranco nel sito dell’ordine religioso a questo indirizzo.